Ricordate la nostra Campagna di stimolo per i candidati a sindaco, portata avanti poco più di un anno fa, prima delle elezioni comunali? Al tempo abbiamo invitato quattro tecnici e quattro amministratori per parlare di temi a noi cari per la città, quali funzionamento del Comune, Beni Comuni, Mobilità Sostenibile, Consumo di Suolo.
Al termine di questi incontri, insieme agli esperti ed amministratori coinvolti, abbiamo stilato una lista di punti a nostro avviso importanti per il futuro di Modica, e abbiamo invitato i candidati a Sindaco a sottoscriverli come stimolo a migliorare la città (qui trovate tutte le risposte).
Giorno 1 Ottobre abbiamo incontrato in Comune la Sindaca Maria Monisteri per fare il punto di quanto portato avanti ad oggi.
L'incontro è avvenuto in un clima collaborativo che ha permesso di analizzare quasi tutti i punti sulla base degli impegni assunti. Per tre domande ci ha rimandato agli Assessori al ramo, in particolare Antonio Drago e Samuele Cannizzaro, ai quali abbiamo inoltrato le nostre domande: il primo ha risposto ai quesiti entro il termine concordato, mentre dall’Assessore Cannizzaro non abbiamo ricevuto risposta.
Riportiamo di seguito le domande e le risposte ottenute, fornendo un quadro realistico ed aggiornato su impegni, azioni e intenzioni che le istituzioni hanno assunto nei confronti della cittadinanza.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
- Quali itinerari ciclabili o ciclopedonali sono in cantiere, per quanti km e dove? Entro quando ci saranno postazioni di bike sharing? (v. MOBILITA’ SOSTENIBILE - PUNTO 1)
"Nell'ambito della FUA (Area Urbana Funzionale, che coinvolge - oltre Modica - i comuni di Ragusa, Vittoria, S. Croce Camerina, Giarratana e Scicli) saranno stanziati dei fondi per la realizzazione della pista ciclabile tra Punta Regilione e Maganuco*. Per quanto riguarda Cava dei Servi, Monserrato e Cava Ispica - località indicate per tale destinazione d’uso dal sindaco nel programma elettorale - non è stato avviato nessun progetto". Nella Relazione del Sindaco sullo stato di attuazione del programma risulta redatto un Decreto di finanziamento di 350.000 euro per bike sharing, che comprende rastrelliere di ricarica, software e sistemi di I.A. "a supporto dei turisti per visitare al meglio le nostre città" .
*Nel corso dell’incontro ci è stato comunicato che i relativi stanziamenti sono già previsti all’interno della FUA aggiornata. Tuttavia, nei giorni seguenti abbiamo richiesto il documento specifico, e ci è stato risposto che non è stato ancora redatto un documento definito.
È stato avviato l'iter per aderire alla rete dei comuni ciclabili FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)? (v. MOBILITA’ SOSTENIBILE - PUNTO 1)
“No, non aderiremo finché non iniziamo a fare nuove piste ciclabili"
A che punto è l'adesione al progetto PULMÌ? (v. risposta al PUNTO 2 sulla MOBILITÀ SOSTENIBILE)
Il progetto PULMÌ, citato dalla Sindaca in sede di campagna elettorale, non riguarda Modica bensì le aree montane.
Sul PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) non è stato ancora aperto un tavolo con le associazioni dopo aver raccolto le osservazioni (su cui non abbiamo ricevuto alcuna risposta). C’è intenzione di farlo, ed eventualmente quando? Nel merito, manca una localizzazione dei luoghi in cui avvengono più incidenti, né ci sono modelli di simulazione per il traffico. (v. MOBILITA’ SOSTENIBILE - PUNTO 2)
“Neanche noi abbiamo portato il PUMS definitivo in Giunta, ce l’abbiamo tra le delibere in stand-by. Risponderemo alle osservazioni delle varie associazioni (tra cui anche Modicaltra) dopo questa fase”.
È stato avviato l’iter per la creazione di collegamenti di mobilità sostenibili al di fuori del centro storico, con la Sorda, le campagne e con le frazioni cittadine? Si è più volte parlato in campagna elettorale della realizzazione dei famosi “ascensori”. Entro quando saranno realtà? (v. MOBILITA’ SOSTENIBILE - PUNTO 3)
"Gli ascensori saranno inseriti nella FUA*, insieme al parcheggio di S. Giovanni".
Quali sono i primi dati sulle frequenze/stacco dei biglietti col passaggio alla gestione SAIS? (v. MOBILITA’ SOSTENIBILE - PUNTO 4)
I dati relativi ai mesi di luglio e agosto sono già in possesso dell’Amministrazione e - secondo quanto scrive l’Ass. Drago - "è intenzione dell'amministrazione divulgare questi dati in maniera pubblica e periodica". L’azienda comunicherà entro il 20 ottobre i dati relativi al mese di settembre , e a quel punto verranno comunicate cumulativamente le statistiche relative al primo trimestre.
CONSUMO DI SUOLO
- A che punto è la redazione di un Regolamento che preveda il recupero e riuso del patrimonio immobiliare privato in stato di abbandono? (v. risposta al PUNTO 1 sul CONSUMO DI SUOLO)
Non è stato avviato. Nell’ambito del solo patrimonio immobiliare pubblico, viene specificato che sono stati candidati al finanziamento tramite PNRR alcuni immobili pubblici per dei finanziamenti che permettano di ristrutturarli e destinarli all’housing sociale per il disagio abitativo (si fa riferimento ad un immobile alla Sorda, in via Nazionale, e ad uno di proprietà dello IACP in via Botta).
- È prevista una modifica del PUG? Se sì, quali direttrici si intendono seguire? (v. risposta al PUNTO 3 sul CONSUMO DI SUOLO)
“Non ci siamo arrivati, necessitiamo anche di un tecnico esterno in grado di poterci guidare in questo percorso delicatissimo”
- Verrà introdotto un bilancio ambientale, in grado di quantificare l’impatto complessivo delle attività amministrative sulla società civile e sull’ambiente-territorio? (v. CONSUMO DI SUOLO - PUNTO 4)
La Sindaca ci ha rimandato all’Assessore Cannizzaro, che non ha risposto al quesito entro i termini concordati.
- A che punto è la modifica del PRG con riferimento ai vincoli per le ville di pregio storico-artistico e masserie? (v. CONSUMO DI SUOLO - PUNTO 5)
“Non siamo ancora in questa fase perché non abbiamo messo mano al PRG ma abbiamo tutte le intenzioni.” Orizzonti temporali? “Ci arriveremo secondo me tra un anno a metterci mano e lavorarci con dei tecnici” . Va evidenziata, altresì, ed accolta positivamente, la disponibilità del Sindaco a supportare ad adiuvandum l’istanza di tutela per ville e case rurali che vorremmo, dal basso, portare all’attenzione della Sovrintendenza.
- A che punto è il progetto di riqualificazione del Parco di Monserrato? (v. risposta al PUNTO 6 sul CONSUMO DI SUOLO)
“C’è un progetto che proviene da una tesi di laurea di un ragazzo che abbiamo valutato essere un buon progetto e di facile realizzazione, poco impattante con la realtà di Monserrato, per cui appena ci sarà la possibilità verrà reso fruibile. Non sappiamo entro quali tempistiche”
BENI COMUNI
- L’attivazione dell’ufficio per l’amministrazione condivisa sta procedendo. Tuttavia, il procedimento si è bloccato riguardo all’avvio del percorso di formazione condivisa erogato da “Labsus”, che il Comune si era impegnato di attivare, e per cui abbiamo fatto da intermediari senza ottenere risposte. Si ha intenzione di procedere in questo senso? Se sì, con quale orizzonte temporale? (v. BENI COMUNI - PUNTO 1)
“Il funzionario individuato quale responsabile dell’Ufficio per l’Amministrazione condivisa non è più nella disponibilità dell’ente per motivi personali. Verrà individuato un nuovo funzionario e ricostituito l’Ufficio entro il mese di novembre” (non è chiaro se la formazione verrà svolta entro questo orizzonte temporale, o successivamente)
- Il passo successivo prevede un momento di assemblea cittadina per presentare lo strumento dei patti di collaborazione e lo svolgimento di sopralluoghi condivisi sui possibili beni comuni pubblici individuati dall’amministrazione. Anche in questo caso, si ha intenzione di procedere, ed eventualmente con quali tempistiche?
Si ha intenzione di procedere, e dopo la ricostituzione dell’Ufficio prevista per il mese di novembre verrà fissata una data per lo svolgimento dell’Assemblea.