Siamo felici di presentarvi un progetto che ci sta molto a cuore e che abbiamo curato negli ultimi mesi.
L'idea è scaturita in seguito all'iniziativa di mappatura dei vuoti del centro storico, durata un anno e mezzo e conclusasi quest'anno.
Proprio durante i numerosi incontri tra i vicoli della nostra città abbiamo avuto l'ispirazione per creare un momento di aggregazione che potesse fortificare il senso di comunità. Per farlo abbiamo scelto uno straordinario mezzo di racconto e immaginazione, il cinema, "luogo" di aggregazione, simbolo di socialità, empatia, coesione.
L'iniziativa "cinema di quartiere" consiste in quattro proiezioni che avranno luogo in diversi punti della città: quattro eventi, inclusivi per l'intera comunità, che mettano al centro la dimensione dell'incontro, coinvolgendo il territorio a partire dalle comunità che lo abitano.
Sarà un'occasione per ridare vita ai nostri quartieri, già pieni di storie vissute e fucine di altre da raccontare in futuro, di cui noi tutte e tutti possiamo essere protagonisti attivi.
- 8 Settembre Cùntami di Giovanna Taviani | Scalinata Via San Michele - San Giorgio
- 15 Settembre Terramatta di Costanza Quatriglio | Scalinata Liceo Convitto - Cartellone (In collaborazione con Archivio degli Iblei)
- 22 Settembre La donna elettrica di Benedikt Erlingsson | Scalinata Via Lavinaro - San Paolo
- 29 Settembre Unfinished Italy di Benoit Felici Villetta Via Silla - Modica Sorda (In collaborazione con Zelig - school for documentary)
Gli eventi saranno fruibili gratuitamente da chiunque voglia prendervi parte, proprio perché il nostro interesse è che possa rafforzarsi il senso di appartenenza alla comunità, ma se voleste fare un'offerta libera per aiutarci a coprire in parte le spese, vi lasciamo qui il link https://gofund.me/49d9a9c1