La partecipazione, la condivisione e la spinta dal basso verso gli interessi collettivi, non solo sono possibili ma hanno già dato frutti: il Consiglio Comunale di Modica ha approvato, all’unanimità, il Regolamento sui beni comuni per il quale ci siamo - insieme ad una fantastica coralità di attori coinvolti - battuti.
Oltre che per l’approvazione dell’atto in sé, siamo felici per la partecipazione plurale e, soprattutto, per la spinta ricevuta in modalità e con energie diverse, da tanti cittadin* che hanno a cuore il bene della nostra amata città. È stata una grande sorpresa e ulteriore motivo di convinzione rispetto alle intenzioni ed azioni intraprese, conoscere e constatare che c'è un humus sociale vivo e anche desideroso di riappropiarsi della cosa pubblica! Ringraziamo tutti quelli che hanno creduto a questa spinta dal basso con la propria partecipazione che è andata ben oltre le firme raccolte, e le istituzioni, per avere dato seguito ai propri impegni.
Adesso inizia per i beni comuni la parte più complessa ma anche più eccitante: passare dalla forma alla sostanza, individuando insieme nuove vite per gli spazi abbandonati. Siamo arrivati a questo piccolo ma importantissimo traguardo attraverso una costante e condivisa formazione che continua attraverso la Campagna fuori dal comune (qui il programma dettagliato), già iniziata poche settimane fa.
Vi aspettiamo numerose e numerosi per proseguire, insieme, questo impervio ma entusiasmante cammino di comunità.